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Privacy Policy

INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Informativa sul trattamento dei dati personali

In vigenza del Regolamento Europeo 679/2016 l’Istituto DIREZIONE DIDATTICA “BORGO” TROINA , in qualità di Titolare del Trattamento dati è tenuto a fornire le informazioni di seguito indicate riguardanti il trattamento dei dati personali

Ai sensi e per gli effetti del Regolamento (EU) 679/2016 in materia di “protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali”, informiamo che il trattamento dei dati personali è improntato ai principi di liceità, correttezza e trasparenza, ed effettuato tramite l’adozione di misure tecniche ed organizzative opportunamente individuate al fine di garantirne la riservatezza, l’integrità e la correttezza.

A tal proposito, il presente documento ha lo scopo di fornire, in maniera semplice e intuitiva, tutte le informazioni utili e necessarie affinché l’interessato possa conferire i propri dati personali in modo consapevole e informato e, in qualsiasi momento, richiedere ed ottenere chiarimenti e/o rettifiche, così come richiesto dal Regolamento Europeo.

Titolare del trattamento dei dati

Titolare del trattamento dei dati è La Scuola DIREZIONE DIDATTICA TROINA rappresentata dal Dirigente Scolastico PROF.SSA MARIA AMGELA SANTANGELO con sede TROINA, Tel 0935/657657 e mail ENEE091002@ISTRUZIONE.IT
Responsabile della protezione dei dati

Il Responsabile della protezione dei dati personali è Cer.Med. srl del dott. Lo Brutto Marco contattabile ai seguenti recapiti:

Tel__0934585044 cell. 3383801547; email:cermed.customer@gmail.com_ PEC:cermed@legalmail.it
Interessati

Personale scolastico

Finalità del trattamento e base giuridica

La finalità dei trattamenti è la tutela della salute pubblica e il mantenimento di adeguate condizioni di sicurezza nella ripresa dell’erogazione in presenza del servizio essenziale di istruzione durante l’anno scolastico 2021/2022.

L’art. 2 del decreto-legge 26 novembre 2021, n. 172, con l’inserimento dell’art. 4-ter nel decreto-legge 1° aprile 2021, n. 44, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 maggio 2021, n. 76 – a decorrere dal 15 dicembre 2021, introduce l’obbligo vaccinale per il “personale scolastico del sistema nazionale di istruzione, delle scuole non paritarie, dei servizi educativi per l’infanzia di cui all’articolo 2 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65, dei centri provinciali per l’istruzione degli adulti, dei sistemi regionali di istruzione e formazione professionale e dei sistemi regionali che realizzano i percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore”.

Il trattamento dei dati personali è finalizzato esclusivamente alla verifica, da parte dei Dirigenti Scolastici, o loro delegati, del possesso della certificazione verde “rafforzata” (vaccinazione e guarigione) in corso di validità, del personale scolastico.

La base giuridica del trattamento dei dati è costituita dalla necessità di adempiere ad un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare del trattamento, nonché di eseguire un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri, rispettivamente ai sensi dall’art. 6, par. 1 lett.c) ed e) del Regolamento UE 679/2016. Inoltre,il trattamento è necessario per motivi di interesse pubblico rilevante ai sensi dell’art. 9, par. 2, lett. g)del Regolamento UE 679/2016.

La fonte normativa da cui discendono gli obblighi giuridici di cui sopra, in capo al Titolare del trattamento, è costituita dall’art. 9-ter del D.L. 22 aprile 2021, n. 52, convertito, con modificazioni, dalla L. 17 giugno 2021, n. 87, introdotto dall’art. 1, comma 6, del D. L. 6 agosto 2021, n. 111, nonché dal DPCM 17 giugno 2021 e ss. mm. Ii e dal Decreto Legge 26 novembre 2021, n 172.

VERIFICA AUTOMATIZZATA DEL SISTEMA INFORMATIVO DEL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE-SIDI, CHE INTERAGISCE CON LA PIATTAFORMA NAZIONALE-DGC (DIGITAL GREEN CERTIFICATE) DEL MINISTERO DELLA SALUTE (PROCEDURA DI VERIFICA RISERVATA AL PERSONALE DOCENTE E ATA).
A.1 Categorie di dati trattati

Nell’ambito del processo di verifica dei certificati verdi COVID-19, saranno trattati esclusivamente dati del personale docente e ATA per i quali è prevista l’effettiva presenza in servizio nel giorno della verifica.

Più in particolare, saranno trattati:

• dati personali comuni di cui all’art. 4, n.1 del Regolamento UE 679/2016, ossia: nome, cognome, codice fiscale, tipologia di personale (docente o ATA) e Istituzione scolastica presso cui viene prestato il servizio;
• dati afferenti alla salute, rientranti nelle categorie particolari di dati di cui all’art. 9 del Regolamento UE 679/2016, relativi all’esito della verifica circa il possesso della certificazione verde COVID-19 in corso di validità e dati afferenti alla salute per i soggetti esentati dall’obbligo vaccinale
Per i lavoratori della scuola che non risultassero in regola con il Certificato Verde “rafforzato” (green pass), il Titolare del trattamento richiederà la produzione, nei modi e nei tempi previsti dalla legge, di documentazione comprovante l’avvenuta vaccinazione, l’attestazione medica recante l’omissione o il differimento della stessa, la ricevuta della prenotazione o l’insussistenza dei presupposti per l’obbligo vaccinale.

Sono trattati, inoltre, i log applicativi che tracceranno le seguenti informazioni:

• Istituzione Scolastica che ha attivato il servizio;
• User-id del soggetto che ha effettuato l’interrogazione;
• Esito della richiesta del servizio;
• Elenco dei CF verificati;
• Data e ora di esecuzione della transazione.
A.2 Fonte da cui hanno origine i dati personali

I dati personali dei docenti e del personale ATA oggetto di trattamento sono quelli già presenti nel sistema informativo dell’istruzione – SIDI, a disposizione del Titolare. Le informazioni relative all’esito del possesso in corso di validità del certificato sono ottenute dall’interazione con la Piattaforma nazionale-DGC, di titolarità del Ministero della Salute.

A.3 Modalità di trattamento

I dati saranno trattati in modalità automatizzata, attraverso l’interconnessione tra il sistema informativo dell’istruzione – SIDI e la Piattaforma nazionale-DGC, consentendo di interrogare la banca dati del Ministero della Salute per i nominativi selezionati, e di ottenere in tal modo l’esito della validità della certificazione (Green Pass valido/Green Pass non valido), al momento dell’invio della richiesta.

Il processo di verifica consente di effettuare esclusivamente le operazioni di consultazione e visualizzazione dei dati. Gli esiti delle verifiche, relative al possesso o meno di una certificazione verde COVID-19 in corso di validità, restituiti dalla Piattaforma nazionale-DGC,non saranno in alcun modo conservati nel sistema informativo del Ministero dell’Istruzione.

I log applicativi e i dati relativi al personale in servizio saranno custoditi, invece, nella banca dati del SIDI, adottando specifiche misure di sicurezza per la conservazione, backup e disaster recovery, atte anche ad evitare qualsiasi violazione dei dati personali, quali la perdita, usi illeciti o non corretti dei dati ed accessi non autorizzati. Nell’ambito dei servizi di gestione del sistema informativo del Ministero dell’Istruzione sono applicate le policy di sicurezza e di protezione dei dati previste per la mitigazione ed il contenimento del rischio.

A.4 Destinatari della comunicazione dei dati

I dati personali, trattati unicamente per il conseguimento delle finalità di verifica sopra indicate, non saranno comunicati dal Titolare a soggetti terzi e saranno esclusivamente oggetto di scambio tra i sistemi del Ministero della Salute e del Ministero dell’Istruzione, secondo le forme e le modalità prescritte dalla normativa del DPCM 17 giugno 2021.

I dati relativi all’applicazione delle misure sanzionatorie saranno comunicati al Ministero dell’Istruzione, attraverso l’uso della piattaforma istituzionale SIDI e alla Ragioneria Dello Stato, mediante decreto inviato nelle modalità previste dalla vigente normativa. Eventuali contenziosi legati all’applicazione delle misure previste potranno coinvolgere comunicazioni ai soli enti preposti alla loro gestione.

 

A.5 Trasferimento di dati personali verso paesi terzi o organizzazioni internazionali

Non sono previsti trasferimenti di dati personali verso Paesi terzi (extra-UE) o organizzazioni internazionali.

A.6 Periodo di conservazione dei dati personali

Ai sensi dell’art. 5, par. 1, lett. e) del Regolamento UE n. 679/2016, al fine di garantire un trattamento corretto e trasparente, non sarà conservato nel sistema informativo del Ministero dell’Istruzione, né dal Dirigente Scolastico, o suo delegato che effettua la verifica, alcun esito delle verifiche circa il possesso o meno di una certificazione verde COVID-19.

I dati personali comuni del personale docente e ATA,utilizzati ai fini della verifica e già presenti nel sistema informativo dell’istruzione – SIDI, continueranno ad essere conservati nel sistema del Ministero dell’istruzione.

I log applicativi saranno conservati per dodici mesi.

A.7 Dati di navigazione e cookie di sessione

L’uso di c.d. cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari a consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del portale SIDI e dei suoi servizi.

I cookie di sessione utilizzati evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente. Non saranno previste l’istallazione di cookie di terze parti e nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito.

Diritti dell’interessato e modalità di esercizio

Nella qualità di interessato, ha i diritti di cui all’art. 15 del Regolamento e precisamente i diritti di:

ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
ottenere l’indicazione:
a) dell’origine dei dati personali;
b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 3, comma 1, GDPR;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
ottenere:
a) l’aggiornamento, la rettifica ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati che siano trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli obblighi in capo al Titolare;
c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati erroneamente comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta, con le conseguenze descritte nella sezione 6 del presente documento.
Per far valere i suoi diritti potrà rivolgersi senza particolari formalità sia al Titolare del trattamento sia al Responsabile per la Protezione dei dati, ai riferimenti indicati alla sezione. Ha altresì il diritto di reclamo all’Autorità Garante

Il Dirigente Scolastico

SANTANGELO Maria Angela