La Fiaba di Pinocchio
- Dettagli
- Visite: 184
REALIZZATO UN MURALES NELL’ATRIO D’INGRESSO DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA DEL PLESSO “BORGO”
Per abbellire l’interno dell’edificio e renderlo più accogliente e a misura di bambino
Troina, 18 gennaio 2023 – Un murales allegro e colorato per abbellire l’interno dell’edificio e renderlo più accogliente e a misura di bambino.
È quanto ha realizzato il Comune di Troina, su proposta delle insegnanti della scuola dell’infanzia del plesso “Borgo”, nell’atrio d’ingresso sito al pianterreno di via Graziano dell’edificio comunale.
Alto 2,95 metri per 2,65 di larghezza, il dipinto, realizzato con tecnica mista dalla giovane artista troinese Kathrin Arona, con colori vivaci e luminosi, immortala una delle fiabe più classiche e amate dai bambini e dai grandi di tutti i tempi, le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi, scelto quale tema d’impatto, intramontabile e significativo da tramandare anche alle future generazioni.
L’iniziativa, concepita per promuovere il decoro e la vivibilità degli ambienti scolastici, è in realtà stata anche un’esperienza empatica e formativa per i piccoli cittadini troinesi che, a turno e accompagnati dalle rispettive insegnanti, hanno partecipato alla realizzazione del murales, interagendo con la pittrice e seguendo le varie fasi di lavorazione dallo schizzo iniziale alla coloritura finale.
“Quando siamo stati contattati dall’insegnante per la realizzazione di un murales, insieme al sindaco abbiamo da subito accolto e condiviso la richiesta – spiega l’assessora Silvana Romano. La scuola materna, in maniera particolare, oltre ad essere un luogo in cui le bambine e i bambini imparano le prime regole dello stare insieme, così come a colorare e giocare, è anche il luogo in cui trascorrono la maggior parte del tempo della loro giornata. È necessario garantire ai più piccoli il benessere necessario che li faccia stare bene in un ambiente che è altro rispetto alla propria casa e ai propri affetti. Di certo, anche il benessere relativo all’ambiente è importante e il disegno, con i suoi colori e le sue sfumature, non può che rendere migliore la qualità della vita, dando il senso del piacere nel vivere la quotidianità all’interno della scuola. Come amministrazione, ci prendiamo l’impegno di realizzare ogni anno un murales nelle diverse scuole”.
Doriana Graziano
Iscrizioni scuola dell'infanzia e primaria a.s. 2023/2024
- Dettagli
- Visite: 959
Le domande di iscrizione per la scuola Primaria, per l'anno scolastico 2023-2024, possono essere presentate dal 09 al 30 gennaio 2023.
-hanno l’obbligo di iscriversi alla classe prima i bambini che compiono i 6 anni entro il 31.12.23;
-possono iscriversi alla classe prima i bambini che compiono i 6 anni entro il 30.04.24;
Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono:
- Registrarsi sul sito del Ministero https://www.istruzione.it/iscrizionionline/ a partire dal 19 dicembre 2022;
- Compilare la domanda in tutte le sue parti e procedere all’invio telematico alla scuola destinataria DAL 9 GENNAIO 2023.
Cosa serve
Identità digitale
Puoi accedere al servizio con una delle seguenti identità digitali:
-
SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
-
CIE (Carta di identità elettronica)
-
eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Codice della scuola
Per completare la domanda di iscrizione occorre conoscere il codice meccanografico della scuola prescelta.
DIREZIONE DIDATTICA TROINA ENEE091002
PLESSO BORGO ENEE091013
PLESSO MULINO A VENTO ENEE091057
PLESSO SCALFORIO ENEE091046
PLESSO SAN MICHELE ENEE09113L
Si consiglia di consultare le miniguide allegate alla presente.
I genitori che non riescono ad effettuare l'iscrizione online, POSSONO SCARICARE IL MODELLO CARTACEO DELLA DOMANDA ( di seguito allegata) e consegnarla presso la segreteria della scuola, tutti i giorni dalle ore 9,00 alle ore 11,00, con i seguenti allegati:
- modello K e patto di corresponsabilità; (scaricare, compilare e firmare);
- informativa per le famiglie; (scaricare, compilare, firmare)
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Santangelo Maria Angela
Comunicazione 54_consigli di intersezione ed interclasse
- Dettagli
- Visite: 1024
A tutti i docenti
Infanzia e Primaria
Ai rappresentanti dei genitori
Oggetto: Incontri di intersezione e di interclasse 22 Novembre 2022
Si comunica che gli incontri di intersezione, cosi come da piano annuale programmati per il 22 novembre si svolgeranno negli orari sotto elencati:
SCUOLA DELL’INFANZIA (intersezione)
16,00 - 18,00 . Assemblea di sezione sull’andamento delle attività didattico - educative
_____________________________________________________
SCUOLA PRIMARIA (interclasse)
16,30 - 17,30 Consigli di Interclasse in seduta tecnica: verifica bimestrale
17,30 - 18,30 Interclasse completa - Insediamento Genitori
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Maria Angela Santangelo
LA POLIZIA DI STATO A SCUOLA CON ”IL MIO DIARIO 2022-2023”
- Dettagli
- Visite: 1048
Si è svolta la cerimonia di presentazione dell’agenda scolastica “ Il Mio Diario “, realizzata dalla Polizia di Stato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e con il sostegno del Ministero dell’Economia e delle Finanze e dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano che ne ha curato la stampa.
L’evento si è svolto presso il Teatro del plesso Mulino a Vento della Direzione Didattica di Troina e, all’incontro hanno preso parte il commissario R. Agliata del commissariato di P.S. Nicosia , sovr. Capo Massimiliano Di Fazio e il Dirigente scolastico prof.ssa Maria Angela Santangelo.
- Briatore: “La scuola deve insegnare la meritocrazia. Una prof voleva far studiare Pirandello a mio figlio, le ho detto che c’è tempo per farlo”
- Mutande e accendini con il logo della scuola messi in vendita online: scoppia la polemica
- Scolaresche ad una iniziativa della Lega, Fratoianni (SI): “Valditara e Durigon imparino a rispettare le istituzioni. L’ufficio scolastico assuma provvedimenti”
- Docente italiano oggi a Bruxelles: “Non torno in Italia a fare il professore pezzente per uno Stato pezzente che non mi tutela”
-
Mobilità docenti, per chiedere passaggio di ruolo sostegno scuola secondaria è ancora necessaria abilitazione su materia?
...
-
Mobilità senza più vincoli, si avvicina l’ora della verità: nel milleproroghe si propone la deroga per il prossimo anno scolastico. Si vota la prossima settimana
...
-
Vincoli di mobilità, ancora tutto fermo: si spera nel decreto milleproroghe ma la strada è tutta in salita
...
-
Mobilità docenti 2023, chi ottiene movimento interprovinciale sarà bloccato per tre anni?
...